Il marchio Senorita nasce nel 1962 grazie all’imprenditore Arnaldo Girombelli: il nome identifica inizialmente una produzione artigianale di gonne e camicette, che venivano vendute esclusivamente nella sua boutique nel centro di Ancona.
1997 years
Il marchio Genny nasce nel 1962 grazie all’imprenditore Arnaldo Girombelli: il nome identifica inizialmente una produzione artigianale di gonne e camicette, che venivano vendute esclusivamente nella sua boutique nel centro di Ancona.
La collezione acquista sempre più fama tra il pubblico femminile, tanto da dover strutturare maggiormente il marchio: nel 1976 a coordinarlo arriva Donatella Ronchi, che pochi anni dopo diventerà moglie dello stesso Girombelli.
Il primo stabilimento produttivo sorge nel 1968. Altra data che segna un momento storico nella vita del marchio è il 1973, anno in cui lo stilista di Genny diventa un giovane Gianni Versace, destinato ad entrare nell’Olimpo della moda italiana. Numerosi talenti artistici si alterneranno nei decenni a seguire: Claude Montana, Keith Varty, Alan Cleaver, Dolce e Gabbana, Christian Lacroix, Rebecca Moses, John Bartlett, Richard Tyler e Josephus Thimister. L’azienda proprietaria diventa una holding, accentuando maggiormente il suo carattere internazionale. Con la scomparsa del marito, Donatella Girombelli assume la direzione del marchio, seguendone anche l’evoluzione nello stile.
Dagli anni Sessanta ad oggi il gusto per la moda è cambiato continuamente, ma Genny è riuscito a interpretarlo mantenendo fermi i propri capisaldi: estrema femminilità, precisione sartoriale e altissima qualità del prodotto. Dal 2011 il marchio Genny appartiene al gruppo veronese Swinger International, mentre la direzione artistica è affidata a Sara Cavazza